20 ago 2012

Addio Scott



Scott McKenzie (vero nome: Philip Wallach Blondheim) crebbe in Nord Carolina e Virginia. Nel 1967 incise "San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair)", una canzone composta da John Phillips dei Mamas & Papas. Fu uno straordinario successo in tutto il mondo che contribuì all'immagine della città californiana come indiscussa capitale "hippy".

"Se state andando a San Francisco, / siate sicuri di avere qualche fiore tra i vostri capelli" recitano i primi due versi.

Il singolo raggiunge i cinque milioni di copie vendute in tutto il mondo. Nell'Europa Centrale, i giovani adottarono "San Francisco" come espressione di libertà; la canzone venne suonata durante la Primavera di Praga del 1968 in Cecoslovacchia, nell'insurrezione contro il regime sovietico
.
Dagli Anni Settanta in poi McKenzie alternò lunghi momenti di pausa con periodi di attività come cantante "on the road", soprattutto come componente/ospite dei Mamas & Papas. Le sue ultime apparizioni come cantante risalgono ai primi anni 2000, dopodiché si ritirò definitivamente.
Ha vissuto fino alla morte nei pressi di Los Angeles. È scomparso due giorni fa all'età di 73 anni; era malato della sindrome di Guillain-Barré, che lo aveva portato alla paralisi totale: a stroncarlo è stato un infarto.

1 commento:

  1. Quando uscì la canzone ero appena ventenne e mi ha accompagnato negli anni delle prime festicciole da ballo fatte in casa. La canzone fa oarte della mia discoteca ed è sempre un piacere ascoltarla. Ciao Scott.

    RispondiElimina

"Music was my first love..."