06 ott 2012

50 anni di Beatles

Il 5 ottobre 1962 usciva il primo 45 giri dei Fab Four: "Love Me Do"


Esattamente mezzo secolo fa usciva il primo 45 giri dei Beatles, "Love Me Do" (con "PS I love you" come retro), prima pubblicazione ufficiale di un gruppo che aveva avuto il suo battesimo un paio di anni prima ad Amburgo, nella bolgia del quartiere a luci rosse della città anseatica tedesca. A un ascoltatore distratto, la canzoncina può non sembrare niente di eccezionale, ma c'è l'armonica a nobilitarla: il primo di una serie di geniali accorgimenti atti a fare del pop una forma d'arte a tutti gli effetti.
Quel debutto discografico segnò l'inizio di un incredibile viaggio musicale che avrebbe portato il quartetto formato da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr a rivoluzionare il mondo della cosiddetta musica d'intrattenimento.

Il duo di compositori "Lennon & McCartney" firmò, fra il 1962 e il 1970, in tutto circa 200 canzoni (quasi tutte rimaste scolpite nella memoria collettiva) e, insieme a Harrison e Richard Stark alias Ringo Starr, sono stati l'esempio di quello che sarebbe ben presto diventato il mondo del pop e del rock: messaggi di cambiamento, di fraternità e amore universale... sogni spesso però schiacciati dalle becere regole del business.

E' indubbio che i Beatles, più di qualsiasi altra band, segnarono un'epoca - grazie anche ai loro mentori Brian Epstein & George Martin. Ciò avvenne in meno di otto anni (la dichiarazione ufficiale dello scioglimento della band è del 10 aprile 1970): i Beatles lasciarono il segno non solo nel mondo delle note ma anche nel costume, nella moda e nella pop art. I "quattro ragazzi di Liverpool" sono ritenuti, ancor più a distanza di 50 anni, un fenomeno di comunicazione di massa. "Lennon & McCartney" divenne un marchio di fabbrica, così come la Apple, etichetta discografica fondata dai Fab Four e dal loro entourage.

Parlando di cifre, i Beatles sono gli artisti con il maggior numero di hits in assoluto: oltre un miliardo di dischi venduti (!). Nel 1965, i quattro divennero, poco più che ventenni, Baronetti dell'Ordine dell'Britannico... (Leggi altro sui Beatles qui.)


5 Beatles DVD, from "Love Me Do" to "Free As A Bird": an unavoidable, essential collection. The whole Fab Four magic story! (In italiano: http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B00006GEMA/unitcolooffra-21)


A cinque decenni dal loro traumatizzante scioglimento, la musica dei Beatles strega ancora. Indelebili le loro canzoni dalla memoria del mondo. Questo confanetto di 5 DVD contiene veramente tutto, proprio ogni singolo momento, della loro magica storia.

Nessun commento:

Posta un commento