2 lug 2013

Al via il Pistoia Blues Festival

Il Pistoia Blues Festival ha una scaletta d'eccezione quest'anno. Aprirà Ben Harper, insieme al grande bluesman Charlie Musselwhite. Giovedì 4 luglio sarà la volta dei Black Crowes, "proiezione" dark dei Led Zeppelin. Venerdì 5 si esibiranno i Van der Graaf Generator (una leggenda del prog rock) e un altro britannico d'eccezione: Steven Wilson (leader, fondatore, chitarrista e cantante dei Porcupine Tree).

I Black Crowes approfitteranno di questa manifestazione per presentare il loro nuovo album live Wiser For The Time.
La band formata da Chris Robinson (voce), Rich Robinson (chitarra), Steve Gorman (batteria), Sven Pipien (basso), Adam MacDougall (chitarra e voce) e il nuovo arrivato Jackie Green alla chitarra, salirà per la prima volta sul palco del Pistoia Blues promettendo uno spettacolo completo di oltre due ore.
6 luglio: unico grande show estivo dei Beady Eye di Liam Gallagher.
Dopo il successo del loro album di debutto, Different Gear, Still Speeding, uscito nel 2011 e subito approdato ai vertici della classifica inglese degli album più venduti, Liam e soci stanno ultimando il sequel, in uscita i primi di Giugno 2013, che pare sia leggermente diverso dal precedente; recentemente Gallagher ha dichiarato infatti che "è molto più diretto...è rock and roll, ma sparato nello spazio".


Robert Cray & Band nel 2010

Domenica 7 luglio serata conclusiva del Festival all'insegna del blues con altri nomi di prestigio: Robert Cray, grande cantante e chitarrista blues statunitense, Robben Ford, celebre chitarrista jazz/blues e Lucky Peterson, 48enne americano virtuoso della chitarra e dell’organo Hammond. Ad aprire la serata Federico Zampaglione che, insieme Mario Donatone, proporrà il suo nuovo progetto dedicato al blues  denominato “Buzz”




Il Pistoia Blues non è solo musica: sono tre mesi di iniziative interessanti, per valorizzare la città e il territorio circostante a forza di teatro, cinema, cultura, tradizioni (...ovviamente gastronomia...)... e sport. Eh sì, perché un angolo della manifestazione è dedicata ai Mondiali di Ciclismo che si terranno in diverse località toscane (Firenze, Montecatini, Lucca, Pistoia...) dal 22 al 29 settembre! 

Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."