9 ago 2014

Focus



I Focus sono un gruppo olandese che hanno accompagnato il prog rock fin dai suoi primi vagiti. Vennero fondati nel 1969 dall'organista e flautista Thijs van Leer, diplomato al conservatorio. Il loro mix di classica, rock e jazz costituisce il motore della band, che nel 1978 si sciolse e poi si riformò a più riprese; l'ultima volta nel 2002 (e sono ancora attivi!).

"Hocus Pocus" e "Sylvia" sono i loro brani più famosi.


I membri originari Thijs van Leer (tastiere, flauto, voce) e Pierre van der Linden (percussioni) fanno ancora parte del gruppo. Menno Gootjes è l'attuale chitarrista (ruolo ricoperto un tempo da Jan Akkerman, divenuto una leggenda dentro e fuori i Focus...), mentre al basso c'è Bobby Jacobs (altri bassisti, in passato: Martin Dresden, Cyril Havermans, Bert Ruiter).



Anche l'ascoltatore occasionale non può non notare il tocco "psichedelico" in molte loro composizioni. In "Sylvia" ad esempio lo psychedelic style è la patina che impreziosisce il ritmo jazz (non jazz pesante, ma lieve ed elegante) insieme alle progressioni classiche. Bello comunque anche il solo di chitarra.



Sono stati riscoperti quando il loro "Hocus Pocus" venne usato dalla Nike per lo spot 2010 World Cup (regista: il messicano Alejandro González Iñárritu). Lo stesso brano è stato inserito nel film RoboCop (2014).



Ecco, nel video sottostante, lo spot della Nike. "Hocus Pocus" potete sentirlo più o meno a partire da 1:15




Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."