11 ago 2017

La NUOVA Raccomandata con Ricevuta di Ritorno

Nel 2010 esce un album dal titolo Il Pittore Volante. È la band di Luciano Regoli ad averlo realizzato, e questa band porta il nome di Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.
Fantastica la voce di Regoli, perfetta la tecnica e la bravura di tutti i componenti.


Line up dell'album:

Luciano Regoli: vocals, guitar
Nanni Civitenga: guitar
Roberto Gardin: bass
Walter Martino: drums

Guests:

Claudio Simonetti (Goblin)
Lino Vairetti (Osanna)
Nicola di Staso (chitarrista richiestissimo che ha suonato in pratica con tutti e ovunque)
Carl Verheyen (Supertramp)







Gli originari RRR (Raccomandata con Ricevuta di Ritorno) si formarono a Roma nel 1972. Il loro unico album, Per... un mondo di cristallo fu pubblicato sotto l'etichetta Fonit Cetra nel medesimo anno. Il gruppo suonò alle principali manifestazioni all'aperto fino al 1973, per poi sciogliersi a causa delle pressioni della loro casa discografica di volerli fare partecipare al Festival di Sanremo.

La Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, attiva assieme ai primi PFM, New Trolls, Yes, Genesis, King Crimson... era capace di produrre rare atmosfere intervallate a momenti di rock saliente. Questo il loro unico album (per intero) uscito nel 1972. L'ascolto è raccomandato.





A 36 anni di distanza dallo scioglimento dello storico e fugace gruppo, ecco dunque nel 2010 il come-back, voluto da Regoli e sottolineato da una notevole performance a Viterbo nella cornice del festival "Le radici del rock".




Line up dal vivo:


Luciano Regoli: Voce
Nanni Civitenga: Basso 
Walter Martino: Batteria 
Alessandro Tomei: Sax, flauto
Maurizio Pariotti: Tastiere
Massimiliano Castellani: Chitarre 
Cristina Cioni: Voce 





L'opera in studio Il Pittore Volante, curatissima, si offre come l'apice non solo del prog contemporaneo, ma della musica rock italiana dalla sua nascita fino ad oggi. Sfido chiunque a trovare un qualche punto debole nel carosello di brani - che formano ovviamente un mosaico compatto... - i quali sono:

01 Il Cambiamento
02 Il Vecchio
03 Il Fuoco
04 Eagle Mountain
05 La Mente
06 L'Uomo Nuovo
07 Le Anime
08 Raoul
09 La Spiaggia



Qui con voce femminile:



... ed ecco la prima track del disco, in questo articolo su Topolàin inserito volutamente all'ultimo. Godetevi l'incipit... che è anche il luogo dove tutto ritorna.



***

Il Pittore Volante (CD) su Amazon.it  




Nota: la Nuova RRR suonerà domenica 13 in un club di Tokyo... a dimostrazione del fatto che i portabandiera del progressive nostrano sono, ancora e sempre, amati (anche) all'estero.


Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."