17 lug 2016

Brano del giorno: "Lighthouse"...

... degli Iamthemorning

Un po' di tranquillo progressive rock!



Iamthemorning
______________

Marjana Semkina canta, il suo partner Gleb Kolyadin suona il piano. Sono ciò che si potrebbe definire un duo da musica da camera. Nel loro nuovo album (Lighthouse) vengono aiutati da due membri dei Porcupine Tree: Gavin Harrison e Colin Edwin. Il tutto è "mixed" da Marcel van Limbeek (l'ingegnere del suono preferito da Tori Amos). I risultati sono stupendi. Un disco assai piacevole. 
Nel brano in questione, alla voce della Semkina si aggiunge quella di Mariusz Duda (bassista e cantante del gruppo polacco Riverside).






Altri brani ed esibizioni degli Iamthemorning. Non sono solo un bel sentire: sono anche (grazie a Marjana) un bel vedere!








8 lug 2016

"Free" dei WolveSpirit - full album






Una band germanica davvero eccezionale che richiama Jefferson Airplane senza tuttavia rinunciare alle possibilità tecniche di oggi. Un inno al rock psichedelico di tutti i tempi!
Bravissimi tutti i componenti, ma in particolare la carismatica Deborah Koye, la cantante, che sembra impersonificare Grace Slick con una punta sporadica di Janis Joplin.
Deborah è in gamba anche nelle ballate lente, anche se la preferiamo quando si dimena sull'onda di schitarrate selvagge...

I WolveSpirit stanno lavorando al loro nuovo album. Seguiteli su Internet... e non solo!

http://www.wolvespirit.com/

https://www.facebook.com/WolveSpiritBand/





5 lug 2016

Brano del giorno: "Free As A Bird"

... dei Beatles






Originariamente registrata da John Lennon nel 1977, "Free As A Bird" segnò la reunion momentanea dei Fab Four nel 1995.

Siccome Lennon era scomparso da quindici anni (assassinato nel 1980, come ricorderete), si trattò della reunion dei tre Beatles allora vivi (Paul McCartney, George Harrison, Ringo Starr) con l'ectoplasma - o meglio: memoria vocale - di John.

Coproduttore della canzone fu Jeff Lynne, dell'Electric Light Orchestra, il quale aveva già lavorato con Harrison per l'album di questi Cloud Nine e come membro dei mitici Traveling Wilburys.


Una nota a parte merita il video di "Free As A Bird", per la regia di Joe Pytka. Esso mostra, dalla visuale di un uccello in volo, alcune scene che rimandano a celebri canzoni dei Beatles: "Strawberry Fields Forever," "Penny Lane", "Paperback Writer", "A Day in the Life", "Eleanor Rigby", "Revolution" e "Helter Skelter".