Si parte da una linea melodica chiara e che i musicisti seguono fedelmente, ma poi risalta il talento creativo di ognuno e sull'idea originale vengono posti accenti anche avvincenti. È questa, in nuce, la descrizione più opportuna della musica di La Coscienza di Zeno, gruppo genovese.
Nati nel 2007, il loro album di debutto non aveva praticamente titolo ed è perciò noto come La Coscienza di Zeno. Esce per Mellow Records, poi viene riproposto con due bonus track da Fading Records (una sublabel di AltrOck). Nell'estate 2011 esce Sensività, ancora per Fading Records. E intanto siamo arrivati al quarto album in studio: Una Vita Migliore.
"Sensività"
I fanatici delle sonorità complesse e tutti quelli che contano le battute cercando ritmi spurii, rimarrebbero insoddisfatti ascoltando La Coscienza di Zeno. Chi invece ama il buon prog pop anni 70, si trova qui a casa sua. "Retroprog" l'ha chiamato qualcuno. E sia!
Dell'album recente Una Vita Migliore, il pezzo più coraggioso, più sperimentale e avanguardistico è anche il più apprezzabile. Ed è quello che dà il titolo al disco. Alessio Calandriello è un ottimo cantante, che sa quando assumere una "posa teatrale" e quando invece liberarsi in un vocalismo rock che deve sempre e comunque trionfare sull'orgia dei sintetizzatori. Alcuni passaggi tastieristici ricordano la musica elettronica, certo Krautrock o anche cosmic rock. Il tutto però quasi sempre in maniera intima e discreta, come se si trattasse di musica da camera.
Discografia
2011 La Coscienza di Zeno
2013 Sensività
2015 La Notte Anche di Giorno
2016 Il giro del cappio. Dal vivo 28.02.2016 (registrato in Olanda)
2018 Una Vita Migliore
2013 Sensività
2015 La Notte Anche di Giorno
2016 Il giro del cappio. Dal vivo 28.02.2016 (registrato in Olanda)
2018 Una Vita Migliore
Formazione attuale
Gabriele Guidi Colombi basso
Alessio Calandriello canto
Luca Scherani keyboards, bouzouki
Stefano Agnini keyboards
Andrea Orlando batteria
Gianluca Origona chitarra
Alessio Calandriello canto
Luca Scherani keyboards, bouzouki
Stefano Agnini keyboards
Andrea Orlando batteria
Gianluca Origona chitarra
Luca Scherani ha collaborato con Fabio Zuffanti nell'ambizioso progetto Höstsonaten, occupandosi degli arrangiamenti e dell'orchestrazione di Symphony N. 1 - Cupid & Psyche. Il bouzouki che ogni tanto lui suona è proprio lo strumento a corde originario dalla Grecia. Scherani è nel gruppo dal 2011. Solo nel primo album fu presente Andrea Lotti (piano, tastiere elettroniche, chitarra).
Gianluca Origona è subentrato da appena un paio di anni, al posto di Davide Serpico che fu chitarrista nei primi tre album.
Inoltre, in Una Vita Migliore suonano diversi guests. Suonatori di archi, di fiati... che danno un colore particolare ad alcuni brani, similmente a una piccola orchestra. Piacevole - tra le altre cose - l'assolo di oboe ne "L’Aspettativa del Bimbo Scuro".
Gruppi affini: Locanda delle Fate e, nei passaggi "romantici" di pianoforte (come alla fine di "Il Posto delle Fragole"), il BMS.