Mare Tranquillitatis
NUOVA SINGLE TRACK PER DECEPTION STORE, CHE CI PORTA SULLA LUNA.
A due anni dalla pubblicazione della sua apprezzata opera prima Pindaric Flights (Ma.ra.cash Records, 2021) e a poca distanza dal rilascio di un singolo in italiano ("Fantasie Pindariche", del febbraio ’23), Marco Pantozzi presenta l’uscita di un nuovo inedito, che andrà ad arricchire il repertorio di Deception Store - progetto di "soft-prog” da lui stesso fondato.
Youtube:
In larga parte strumentale, con solo un breve ma significativo testo cantato in italiano dallo stesso Pantozzi, il brano ci porta a rievocare uno dei più grandi eventi a cui l’umanità abbia mai assistito: quello dello sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna.
Dedicato alla figura dell'astronauta Neil Armstrong, il brano (e ancor più il videoclip realizzato), dalle ispirate atmosfere musicali, ci immergono a rivivere i momenti appena precedenti lo sbarco, laddove un uomo, per la prima volta nella storia, arrivò a toccare il suolo lunare: più precisamente in una zona della luna denominata dagli scienziati col termine latino di “Mare Tranquillitatis" (ossia: "della tranquillità"); ed è proprio questo il titolo scelto per il brano: là, dove il “piccolo passo di un uomo (diventò) un grande balzo per l’umanità" (cit. Armstrong).
Scritto e composto da Marco Pantozzi, dalle chiare influenze floydiane fin dall’iniziale ed evocativo assolo di chitarra elettrica (non una novità, questa, per Deception Store, che non fa certo mistero dell’amore per lo stile musicale di Waters, Gilmour & co.), il brano si pregia dell’arrangiamento di Vincenzo Ricca [The Rome Pro(G)ject], affermato musicista calabrese noto, nell’universo progressive, anche per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Steve Hackett (Genesis), David Jackson (VDGG), Tony Levin (King Crimson) e Bernardo Lanzetti (Acqua Fragile, PFM, Mangala Vallis).
Sue, in passato, le musiche dei documentari naturalistici del grande Folco Quilici.
Ricca ha curato l'arrangiamento nonchè eseguito synth, tastiere e programmazione.La voce, come detto, è di Pantozzi.Chitarre: Gian Marco Mento.Batteria: Riccardo Dellagiovanna.Basso: Nicolò Magistrali.
Registrato all'Elfo Studio di Piacenza, sotto la direzione di Alberto Callegari.Artwork e Videoclip di Marco Pantozzi.Dall’8/12/2023 su tutte le principali piattaforme digitali.
Per approfondimenti, il sito di Deception Store è:
Youtube: