1) Canzone di notte n°4 - 8:07
2) L'ultima volta - 5:00
3) Su in collina - 4:53
4) Quel giorno d'aprile - 3:31
5) Il testamento di un pagliaccio - 4:28
6) Notti - 5:49
7) Gli artisti - 6:21
8) L'ultima Thule - 5:08
|
Pura "black music" quella dei francesi Jazz Liberatorz. Un ibrido dei due generi jazz e hip hop, creati dai neri americani. Il fatto che il gruppo sia francese e che due terzi dei componenti siano bianchi non disturba più di tanto, poiché il groove è genuino e la loro ricerca porta a risultati semplicemente raffinati, pur conservando i sottotoni di protesta della strada.
I componenti principali di Jazz Liberatorz (o Jazz Lib) sono DJ Damage, Dusty e Madhi, tre DJs di Meaux (presso Parigi). Loro occasionalmente producono solo la parte strumentale, preferendo servirsi di altri artisti per i testi (artisti come Emanon e T. Love).
Oggi ci sono le votazioni per il nuovo presidente degli U.S.A.; l'album di Cooder - convinto "obamiano" - è in circolazione fin dalla vigilia della convention repubblicana. (Clicca qui per leggere la recensione su Rockol.)
In Election Special Cooder si serve praticamente dell'apporto di un altro solo musicista: suo figlio, eccellente percussionista.
La canzone da noi scelta, "Mutt Romney Blues", è un'invettiva al candidato repubblicano alla presidenza, invettiva lanciatagli da... il suo bastardino. Matt Romney (la variazione del nome, mutt, vuol dire proprio bastardino...) una volta dichiarò di aver legato la cuccia del cane sul tetto dell'auto, col cane dentro, per un lungo viaggio. Immaginate l'animale - il suo nome è Seamus - che ulula disperato all'indirizzo del padrone... L'episodio è momentaneamente uno dei tormentoni preferiti di David Letterman.
"Lady Jane" è una canzone dei Rolling Stones scritta da Mick Jagger & Keith Richards e apparsa nel loro album del 1966 Aftermath.
.......
L'atmosfera è decisamente elisabettiana, grazie anche al testo e grazie al dulcimer di Brian Jones. Nella versione in studio non c'è la batteria, presente invece negli spettacoli live del 1966 e 1967.
Fin dalla morte di Jones, avvenuta nel 1969, i Rolling Stones non hanno più suonato questa canzone.
Nel 1975 Neil Young scrisse "Borrowed Tune" in cui ammette che la melodia è presa da "Lady Jane":
I'm singin' this borrowed tune
I took from the Rolling Stones,
Alone in this empty room
Too wasted to write my own.
("Canto questo motivo
rubato ai Rolling Stones,
tutto solo in questa stanza
e troppo distrutto per scriverne uno io.")