La bellezza nella musica è quando tu, ascoltandola, ti senti felice e depresso a un tempo. Lullaby for demons è un formidabile prodotto rock.
degli SHAKE ME
Editions: M.P. Edizioni Musicali - Distributed by: G.T. MUSIC DISTRIBUTION
Anno 2021
Prodotto da Luka "Shake Me" Albarella.
Engineered, Mixed & Mastered by Fabio Calluori @ Sonic Temple Studio (Santa Tecla - Salerno).
Sebbene gli Shake Me (nella persona di Luka Albarella) si autodefiniscano una band di goth'n'roll, noi non ce la sentiamo di inserire questo loro nuovo album in una determinata categoria o sottocategoria musicale. Il disco, pur nella sua omogeneità stilistica, offre tante sfumature.
Official teaser
Si parte già in quarta con "Alive" e subito si capisce che il target scelto è il mercato internazionale; e non solo per il cantato in inglese. Qui risuonano gli Anni '80 (e più avanti anche i '90). Le chitarre elettriche e la linea melodiosa sanno tanto di epic: tutto è energetico e nel contempo sognante... e stramaledettamente moderno, non soltanto evocativo della stagione d'oro del post punk e della dark wave.
Un senso di sospensione quasi romantica ce lo offre la seconda traccia, "Savage Love", un hard rock corposo dalle inflessioni dark: l'apice compositivo, forse, del disco in questione. Questa canzone (ispirata al capolavoro di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut) è l'autocelebrazione di una solitudine dal carattere lunare. Una possibile hit, arricchita da un meraviglioso video che in questo periodo sta girando sui social e che ci mostra scorci familiari e meno familiari della Serenissima. Sembra un pezzo di film della Gothic culture...
"Savage love"
E si continua con i suoni appartenenti alla gamma che va dal glam allo psychedelic rock. Spesso il tutto condito con effetti (ad inizio e/o in chiusura di ogni brano, a mo' di parentesi) che arricchiscono l'atmosfera sonora. A parte le chitarre (fortissime!), è eccellente il lavoro dei sintetizzatori e del sax. Eh sì: Lullaby for demons è davvero un regalo da fare a se stessi e... e a qualcuno che abbiamo molto a cuore.
"Geisha"
Il disco è suonato fantasticamente ed è di qualità ineccepibile, dal suono poderoso e ben modulato. Il sassofono, occorre dirlo, nobilita veramente al massimo ogni brano in cui entra in azione. (Lo suona Antonio Farabella.) E la voce di Luka è straordinaria.
Band:
Luka – Voce
James Castellano, Ricky Portera, Alex De Rosso, Fabio Calluori, Joe Nocerino, Dario Crocetta, Anthes Aliberti, Gabriele Spagnuolo – chitarre
Ricky Portera, Angelo Napoli – basso
Mark Basile, Andrea Barone, Nunzio Bisogno – tastiere
Antonio Farabella – sax
Joey Coppola – batteria
"Lonely cell"
NOTE:
James Castellano ha suonato per Piero Pelù, Elisa, Gianna Nannini, Raf; Ricky Portera per Stadio, Lucio Dalla, Loredana Bertè, Nek. Ci sono inoltre il prestigioso Alex De Rosso (padovano con un piede in America: ha militato nei Dark Lord e nei Dokken: glam metal), Fabio Calluori (altro apprezzato chitarrista, che ha suonato con gli Heimdall - power metal - ed è titolare del Sonic Temple Studio nei pressi di Salerno) e il tastierista Mark Basile (della band di progressive metal DGM).
“Laid So Low”, la sesta traccia, è una riuscitissima cover dell'omonima canzone dei Tears For Fears.
Luka Albarella, voce e produttore degli Shake Me, diede la stura al suo progetto nel 2009 e Lullaby for demons è il secondo capitolo della saga, dopo il precedente L’inquietudine (con testi in italiano) del 2012.
Dall'album L'Inquietitudine del 2012: "Ombre"
"Roses of lies"
Luka Albarella è anche l'organizzatore del festival rock 'Rock In Flames' nella sua Salerno.
Intervista con Luka Albarella su Allroundmetal
"Restless"
Tracklist:
01. Alive (feat Mark Basile) (5:34)
02. Savage Love (feat Giacomo Castellano) (5:00)
03. Shadows (4:41)
04. Lascivious (feat Ricky Portera) (4:27)
05. The Heretical (feat Alex De Rosso) (4:04)
06. Laid So Low (Tears For Fears Cover) (5:12)
07. Evil Road (3:28)
08. Roses of Liess (4:52)
09. Lonely Cell (4:35)
10. Restless (4:44)
11. Geisha (4:29)
12. Shadows (Elettro-lounge-version) (4:13)
Nessun commento:
Posta un commento
"Music was my first love..."