La demo di John Lennon di "Now and Then" fu elaborata per la prima volta nel febbraio 1995 da Paul, George e Ringo come parte del progetto The Beatles Anthology; ma la canzone rimase incompiuta, in gran parte a causa delle carenze tecnologiche riscontrate nel lavorare con il nastro sopra cui John aveva registrato la propria voce negli Anni '70. Sembrava dunque che il brano fosse destinato a rimanere nel limbo dei progetti mai venuti alla luce. Poi, nel 2022, è stato fatto un bel passo in avanti, grazie a un sistema software sviluppato da Peter Jackson e dal suo team e utilizzato durante la produzione della serie di documentari Get Back. Così, si è finalmente riusciti a separare il cantato di John dal suono del pianoforte. Di conseguenza, la registrazione originale ha potuto essere riportata in vita e rielaborata con il contributo di tutt'e quattro i Beatles.
"Tutt'e quattro", sì, poiché c'è anche l'apporto dell'intanto anche lui compianto George Harrison: sue le parti di chitarra, contenute nella versione archiviata (al tempo di The Beatles Anthology).
L'uscita di "Now and Then" è una straordinaria storia di archeologia musicale che riflette l’infinita curiosità creativa e la grande passione per lo "smanettamento" in studio fin da sempre condivisa dai singoli Fab Four.
[Prima c'era George Martin a dirigere il tutto e a girare le manopole del mixer non lesinando gli esperimenti sonori e incoraggiando i ragazzi a inventare, a sbizzarrirsi; più tardi come produttore si è messo in luce il figlio di George Martin, Giles, curiosamente nato lo stesso giorno di John Lennon: il 9 aprile 1949.]
Ora, con il completamento di questo bel brano, si chiude davvero un'era. Purtroppo! Non ci saranno più registrazioni che John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr realizzeranno insieme...
Un'operazione di recupero affatto dissimile era già avvenuta nel 1995 (quando, come detto, George era ancora in vita; se n'era andato però John Lennon, strappato al mondo dalla follia omicida di un "fan").
"Free as a Bird", originariamente scritta da Lennon nel 1977 (proprio come "Now and Then") e da lui registrata (anche quella) su una comune cassetta, poté vedere la luce ben un quarto di secolo dopo lo scioglimento della band e 15 anni dopo l'assassinio di John, avvenuto davanti al Dakota Building.
Anche per promuovere The Beatles Anthology, Paul, George e Ringo si erano allora riuniti, tornando in studio, per realizzare una versione di "Free As A Bird" che incorporasse la vecchia demo del compagno scomparso.
Bello il music video, in sintonia con la grande nostalgia (ma anche la voglia e la bellezza di vivere) scaturita dalla ballata!
"Now and Then" original demo (John Lennon)
"Free As A Bird" original demo (John Lennon)
Nessun commento:
Posta un commento
"Music was my first love..."