22 gen 2025

Rivive 'The Lamb Lies Down...', il capolavoro dei Genesis!

 David Kerzner & Sonic Elements ripropongono The Lamb Lies Down On Broadway.


Con: Nad Sylvan (Steve Hackett), Randy McStine (Porcupine Tree/Steven Wilson) e tanti di più: Francis Dunnery, Dave Kerzner, Nick D'Virgilio, Billy Sherwood, Steven Rothery.....


IT - A Celebration of The Lamb Lies Down On Broadway

Uscito tra dicembre 2024 e gennaio 2025.


23 brani, dei quali 5 sono già online per l'ascolto gratis. La Deluxe Edition è su 3 CD. Musica suonata con strumenti vintage (Anni '70).

Alla voce solista e alla chitarra c'è Francis Dunnery (It Bites), le tastiere sono quelle di Dave Kerzner (Sound of Contact, In Continuum), alla batteria abbiamo Nick D'Virgilio (Big Big Train, Genesis) e vi partecipa anche Martin Levac (The Musical Box). 

++++********************************++++

https://sonicelements.bandcamp.com/album/it-a-celebration-of-the-lamb-lies-down-on-broadway-hi-res-download

++++********************************++++

   Francis Dunnery and Dave Kerzner Band: "The Lamb Lies Down On Broadway" at Progfest 2017


Immagini di David Kerzner & colleghi

David Nathaniel Kerzner, tastierista americano, è nato il 10 luglio 1968. Oltre ad aver co-fondato i gruppi Sound of Contact e Mantra Vega, ha creato la compagnia Sonic Reality Inc. (sampling, musica per software e per progetti intermediali). Da solista ha debuttato nel 2014 con l'album New World.  

Ha lavorato con e per: Alan Parsons, Genesis, Francis Durrery, Neil Peart, Keith Emerson, Tom Waits, Smashing Pumpkins... 







16 gen 2025

Riscopriamo 'Pindaric Flights'...

 ... dei Deception Store


Io, Topolàin, uso ascoltarlo spesso durante le mie sessioni di allenamento. Pindaric Flights (Ma.Ra.Cash Records).

Ascoltalo qui: https://maracashrecords.bandcamp.com/album/pindaric-flights

Un album che è uscito nel nov. 2021 ed è stato sottovalutato o addirittura ignorato e che vi invito a riscoprire. La voce soft di Marco Pantozzi si inserisce nel tessuto prog-folk o - appunto - #softprog di queste splendide composizioni (testi molto intriganti; non solo accattivanti melodie!). Canzoni lente, se si vuole, ma che lasciano il segno, nella buona tradizione del miglior cantautorato (anche se la lingua usata - con l'eccezione di un unico brano - è l'inglese). La musica peraltro non è scevra di abbellimenti chitarristici che ci ricordano David Gilmour. Ottime anche le tastiere.

(Maggiori informazioni: https://ProgBarItalia.blogspot.com/2022/06/soft-prog-e-belle-canzoni-deception.html)

Il progetto, Deception Store, ha le sue basi nell'Alto Adige ma è totalmente "Made in Italy" e dovremmo andar fieri che da noi ci siano artisti di tale livello.

Dunque: se vi va di fare un viaggio nella bellezza delle sette note (senza troppi sperimentalismi cervellotici), date almeno un'ascoltatina a quest'opera e, se ne sarete ammaliati, comprate il CD: ha un layout molto bello. La copertina e la grafica del booklet sono opera di Gigi Cavalli Cocchi, che, come molti di noi sanno, è disegnatore ma anche batterista (dei Mangala Vallis oltre che di Clan Destino, Ligabue, Tazebao, Ambigram...).


    Su Bandcamp: https://maracashrecords.bandcamp.com/album/pindaric-flights




   Marco Pantozzi's "Behind the Window" (un "instrumental" relativamente nuovo)





L'8 febbraio a Dobbiaco (Alto Adige)

#tolbach #Dobbiaco #AltoAdige


8. febbraio: Winto.Klong Festival per cantautori e cantautrici da Alto Adige, Trentino  e Tirolo Orientale e del Nord.

https://www.facebook.com/events/480318488498203/


Location: Sala Gustav Mahler del Centro Culturale di Tolbach Dobbiaco.

https://www.kulturzentrum-toblach.eu/


#viaggi #musica


Tra le numerose candidature ricevute, una giuria ha selezionato i sei partecipanti alla finale:

🎤 Jetflag
🎤 Aurela Cörta
🎤 Marco Pantozzi (Deception Store)
🎤 Isole Minori
🎤 Brigitte Knapp & Daniel Faranna
🎤 Linda Franceschini 

 


Marco Pantozzi, voce, autore e fondatore del progetto Deception Store, presenterà per l'occasione 3 brani nuovi ed inediti, slegati dallo stile soft-prog proprio del suo progetto, e dall'impronta più intimistica e cantautorale, per l'appunto, realizzati in collaborazione con arrangiatori di grande esperienza quali Max Repetti e Vincenzo Ricca.

12 gen 2025

R.I.P. Peter Yarrow

 È morto Peter Yarrow, dello storico trio folk Peter, Paul and Mary.

Questo trio non era impegnato soltanto musicalmente: partecipò a varie proteste della società civile americana, tra le quali la marcia su Washington in cui Martin Luther King tenne il suo celebre discorso "I Have A Dream".

Peter Paul and Mary ebbero successo anche con una versione di "Blowin' in the Wind", aiutando la celebre canzone di Bob Dylan a divenire un inno dell'America migliore.

      Articolo sul New York Times 


"Blowing in the Wind" (Youtube)

"Greatest Hits" (Youtube)


Mary se n'era andata per prima (nel 2009)...

Canzoni di pace, canzoni di protesta.

3 gen 2025

'Progressive alternative' dalla Gran Bretagna: PRR

Il "progressive alternative" è un sottogenere di rock alternativo che enfatizza strutture complesse e tempi "non convenzionali". È musica sperimentale che incorpora elementi del jazz, della musica classica e dell'elettronica. 

I Pure Reason Revolution sono una delle band che rappresentano il #progalt. A settembre 2024 è uscito il loro Coming Up To Consciousness (InsideOutMusic).


L'album è un "concept" che si incentra su tradimento, inganno, paura, dolore, mortalità e sulla questione della sanità mentale.

Il gruppo si formò nel 2003 alla University of Westminster e questo è il loro sesto album in studio. Storiche formazioni ammirate dai membri dei Pure Reason Revolution: Pink Floyd, Porcupine Tree, Nirvana, Justice, Kraftwerk, Fleetwood Mac.

I due fratelli Courtney (Jon e Andrew) avevano formato a Reading il gruppo The Sunset Sound. Con loro era la cantante, polistrumentista e compositrice Chloë Alper. Poi, diversi cambi di nome (The Wow, Pendulum Dawn...) e la decisione finale di battezzarsi Pure Reason Revolution (PRR).

La Alper è rimasta, almeno fino a prima di questo album; chi se ne è andato è Andrew, uno dei due Courtney. Per Coming Up To Consciousness è stata ingaggiata, alla voce, Annicke Shireen.



Musicisti dell'album
Da citare per primo è Jon Courtney, che vive a Berlino e che, insieme all"'americano" Greg Jongha scritto diverse canzoni di questa e di opere precedenti dei PRR. (Greg Jong in realtà è, anche lui, originario delle verdi sponde dell'Inghilterra, ma residente ormai nel Pacific Northwest.) Un loro hit in passato è stato "The Bright Ambassadors of Morning" (durante il loro terzo anno di studio). E nell'album troviamo inoltre Guy Pratt, musicista di session (il suo strumento è il basso) che ha lavorato tra gli altri con i Pink Floyd. Alla batteria: Ravi Kesavaram (componente di My Vitriol), che era già andato in tour con i PRR nel 2022.
Altri collaboratori: Lewin Krumpschmid (Rhodes & piano), Bruce Soord (guitars: sì, il famoso il fondatore e frontman del gruppo musicale rock progressivo The Pineapple Thief!), Jon Sykes (bass).


Attualmente la line up fissa comprende solamente:

Jon Courtney – vocals, guitars, keyboards

Greg Jong – vocals, guitars (2003–2005, 2021-current)


ma è sempre fluttuante. Vecchi componenti dei Pure Reason Revolution:

Chloë Alper – vocals, bass guitars, keyboard

Jamie Willcox – vocals, guitars (2005–2011)

Paul Glover – drums (2006–2011)

Jim Dobson – keyboards, bass guitar, violin, guitars, vocals (2003–2006)

Andrew Courtney – drums (2003–2006)

 Chloë Alper (1)
Chloë Alper (2); tornerà mai nei PRR? 

    "The Bright Ambassadors of Morning" (da The Dark Third, 2006)

Le quattro foto sottostanti ritraggono l'olandese Annicke Shireen


                   


Discografia dei Pure Reason Revolution (studio albums)


The Dark Third (2006)

Amor Vincit Omnia (2009)

Hammer and Anvil (2010)

Eupnea (2020)

Above Cirrus (2022)

Coming Up to Consciousness (2024)


Homepage ufficiale