16 gen 2025

Riscopriamo 'Pindaric Flights'...

 ... dei Deception Store


Io, Topolàin, uso ascoltarlo spesso durante le mie sessioni di allenamento. Pindaric Flights (Ma.Ra.Cash Records).

Ascoltalo qui: https://maracashrecords.bandcamp.com/album/pindaric-flights

Un album che è uscito nel nov. 2021 ed è stato sottovalutato o addirittura ignorato e che vi invito a riscoprire. La voce soft di Marco Pantozzi si inserisce nel tessuto prog-folk o - appunto - #softprog di queste splendide composizioni (testi molto intriganti; non solo accattivanti melodie!). Canzoni lente, se si vuole, ma che lasciano il segno, nella buona tradizione del miglior cantautorato (anche se la lingua usata - con l'eccezione di un unico brano - è l'inglese). La musica peraltro non è scevra di abbellimenti chitarristici che ci ricordano David Gilmour. Ottime anche le tastiere.

(Maggiori informazioni: https://ProgBarItalia.blogspot.com/2022/06/soft-prog-e-belle-canzoni-deception.html)

Il progetto, Deception Store, ha le sue basi nell'Alto Adige ma è totalmente "Made in Italy" e dovremmo andar fieri che da noi ci siano artisti di tale livello.

Dunque: se vi va di fare un viaggio nella bellezza delle sette note (senza troppi sperimentalismi cervellotici), date almeno un'ascoltatina a quest'opera e, se ne sarete ammaliati, comprate il CD: ha un layout molto bello. La copertina e la grafica del booklet sono opera di Gigi Cavalli Cocchi, che, come molti di noi sanno, è disegnatore ma anche batterista (dei Mangala Vallis oltre che di Clan Destino, Ligabue, Tazebao, Ambigram...).


    Su Bandcamp: https://maracashrecords.bandcamp.com/album/pindaric-flights




   Marco Pantozzi's "Behind the Window" (un "instrumental" relativamente nuovo)





Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."