21 apr 2019

L'album integrale dei Claypool Lennon Delirium!

2015. Les Claypool, perno del gruppo Primus, invita a casa sua Sean Lennon, figlio del famosissimo John Lennon e attuale membro della band The Ghost of a Saber Tooth Tiger. 
Il duo prova nuove idee e ne risulta l'album Monolith Of Phobos, che si piazza nei primi posti della hit parade degli album di alternative rock più venduti.

2019. Il duo ci riprova e stavolta il successo è persino maggiore, oltre che immediato. South Of Reality (questo il titolo della loro seconda, giocosa fatica) viene infatti recensito positivamente anche dal mondo dei magazines dedicati al progressive rock, pur se lo stile è sempre quello di un rock psichedelico che a tratti sembra richiamarsi ai Beatles, a tratti ai Pink Floyd di Syd Barrett.




Anche se Sean Lennon, ancor più che il suo fratellastro Julian, rifiuta categoricamente di voler essere rapportato al celebre John, è evidente che i figli non possono sfuggire a un destino che peraltro è pesantemente influenzato dal DNA. Come il primo album dei Claypool Lennon Delirium, anche South Of Reality ricorda da vicino i Beatles (soprattutto gli ultimi anni della band), così come altri gruppi creativi - e per l'epoca rivoluzionari - del rango di Jefferson Airplane, Cream, Spirit, Blue Cheer (dei quali non si parla mai abbastanza!), Iron Butterfly... via via fino ai Beach Boys, che dei Beatles furono gli ideali partner e contraenti d'Oltreoceano. 

La voce di Sean non si discosta di tantissimo da quella del padre... sull'esempio di altri rampolli d'autore, tipo Adam Cohen che sembra aver voluto raccogliere il più possibile l'eredità vocale del genitore - altro mitico menestrello entrato nella Storia: Leonard Cohen. 

La sinergia tra Sean Lennon e Les Claypool, bassista dallo stile più unico che raro che così bene sembra incastrarsi nei riff chitarristici di Sean, si rivela alquanto felice. Il sound è spesso "hard" nonché volutamente rozzo, ma tale durezza è interrotta e mitigata da intermezzi melodici, armonie che sembrano veleggiare liberamente verso di noi come coloratissime lettere di un alfabeto marca Sixties ed effetti sonori tipici del circo del garage rock d'antan... un rock acido genuinamente folle e immaginifico. 





.........


... e quest'altro. 
http://www.amazon.it/exec/obidos/ASIN/B07JX4SG54/unitcolooffra-21


.........



Charlotte Kemp Muhl, modella di Atlanta (qui in una foto del 2009) e compagna da lungo tempo di Sean Lennon, con il quale ha formato il gruppo avanguardistico The Ghost of a Saber Tooth Tiger ("Il fantasma di una tigre dai denti a sciabola"). Nome identico a un racconto da lei scritto.

Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."