7 giu 2020

Kenny Burrell

"Wonderjazz!" a tutti. Oggi (domenica, giorno dedicato al jazz...) Topolàin vuole parlarvi di un famoso chitarrista.

        "Midnight Blue"
 

Kenny Burrell (Detroit, 1931) è un chitarrista noto per le sue collaborazioni con la Blue Note. Lavorò per Jimmy Smith nell'album Organ Grinder Swing, che nel 1965 entrò nella Top 20. Tra le sue influenze (da lui stesso citate): Charlie Christian e Django Reinhardt per quanto riguarda il jazz, T-Bone Walker e Muddy Waters tra i chitarristi blues.
A sua volta il suo nome è stato fatto da chitarristi rock quali Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan, quando è stato chiesto loro quali guitar players avessero avuto un'ascendenza su di loro. 

Burrell ha insegnato e diretto gli Jazz Studies alla scuola musicale UCLA 'Herb Alpert'.


Debuttò nel 1951 come membro del sestetto di Dizzy Gillespie e quasi subito pubblicò un proprio single contenente i solchi "Rose of Tangier"/"Ground Round", presso la Fortune Records di Detroit. Frequentava ancora il college quando fondò il collettivo New World Music Society con altri musicisti di Detroit: Pepper Adams, Donald Byrd, Elvin Jones e Yusef Lateef.
Andò in tour con Oscar Peterson nel 1955 appena dopo essersi diplomato e si trasferì in seguito a New York per lavorare insieme al pianista Tommy Flanagan. Dopo appena pochi mesi pubblicò il suo primo album da bandleader per la Blue Note. Lui e Flanagan erano ricercatissimi dagli altri artisti per il lavoro in studio di registrazione: Tony Bennett, Lena Horne, Billie Holiday, Jimmy Smith, Gene Ammons e Kenny Dorham furono tra coloro che incisero servendosi anche della perizia di Kenny Burrell e Tommy Flanagan. Dal '57 al '59 Burrell sostituì Charlie Christian nell'orchestra di Benny Goodman. 
Molto prolifica la sua carriera discografica. Tra gli highlights: "The Cats" (1957; registrata con John Coltrane), "Midnight Blue" (1963; con Stanley Turrentine) e "Guitar Forms" (1965, con Gil Evans come arrangiatore).


      Kenny Burrell - 'All the Best'

Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."