19 nov 2020

Cantautore "prog": Pierpaolo Bibbò

A gennaio 2021 uscirà un suo nuovo album presso la GT Music (l'etichetta presso cui nel 2018 uscì anche Via Lattea, 2018). 

Abbiamo riascoltato diverse canzoni di Pierpaolo Bibbò (proprio dal suo ultimo CD): sì, chiaro, è un cantautore. Ma dobbiamo dire che, là dove diventa intimista e "scala" l'offerta musicale a ballata cantautorale, con testo in primo piano e strumentazione che funge soprattutto da mero accompagnamento, ci piace di meno. Dove invece la canzone risulta complicata, più strutturalmente complessa, e il testo è sì importante ma è solo un elemento a pari merito con la musica, ci piace molto di più. 




Potremmo proporre qui, da Via Lattea, brani anche più lunghi e ugualmente validi (vedi la mitica "17 febbraio 1943"), ma ci limitiamo a due: "Corso Vittorio Emanuele II (1962)", dove il cantautore cagliaritano rinvanga nel passato senza troppe smancerie e con una delicatezza intelligente à la Battiato, dimostrandosi (se ce ne fosse stato bisogno) anche un tastierista e chitarrista with the balls, e "Dal Nuraghe alla Via Lattea".

 



Via Lattea è disponibile presso GT Music. (Click here!

Gli altri album della sua carriera sono:

1994: Diapason (MELLOW Records, MMP201: era già uscito su vinile nel 1980 per La Strega Records) e
2012: Genemesi (MP&Records—GT Music, MPRCD066).

A gennaio, lo ribadiamo, uscirà il suo album nuovo. Razza umana, questo il titolo. 
      Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."