13 giu 2022

Incanto della chitarra. "Non vi è nulla che", poesia di Giuseppe Alù

    Gianni Zongaro esegue "Horizons", dei Genesis


 "Non vi è nulla che", dalla raccolta Lo Scritto e il Sigillo


Non vi è nulla che


Non vi è nulla che,

come la mia chitarra,

sappia darmi amicizia.

Non una chitarra elettrica, eccessivamente

suscettibile, non una chitarra spagnola

profonda e aggrovigliata,

neppure la chitarra lucida

appesa nel negozio e lungamente guardata.

Ma una chitarra domestica

che mi suggerisce accordi di pane

insegnati da mio nonno negli incredibili

pomeriggi siciliani, così lunghi,

così vuoti, come di un altro mondo.

Una chitarra che si fa edera

addosso al tronco della voce,

che situa il canto leggero nel corteo

dell'accordo. Una chitarra che guardi

appoggiata nell'angolo e ti risponde,

e non puoi prenderla perché hai fretta,

e non te ne vuole e aspetta, 

fino a che per qualche istante

la imbracci, le richiami furtivi

accordi e la riponi per andare.

Talvolta, nell'attesa le sue corde

perdono il sale e vibrano

imbrunite, senza sapore.

Allora tocco la chiavetta e la corda

si illumina, si fa più elegante e viva,

rientra sottile nel corteo, non più mortificata.

Questa è la mia chitarra domestica,

così come è nata in me,

con le dita di mio nonno grandi

sulla tastiera, mentre lui cantava

romanze di gonne gonfie

e nastri e falpalà e passioni

di Tranquillo Cremona. Io ho insegnato

alle corde qualche stornello, qualche

serenata romantica, ed ora mi godo

la loro amicizia senza sorprese,

la cara amicizia del declino.

 (Giuseppe Alù)


 Tomaso Pombioli. Suonatore di chitarra, 1636

 Tranquillo Cremona. Melodia, 1874-78



Giuseppe Alù (Caltanissetta 1936) ha pubblicato il romanzo La contessa Marianna con Mondadori nel 1989 (Premio San Vidal – Venezia – 1989). 

E inoltre: Storia e storie del Risorgimento a Treviso, Edizioni Galleria 1987; Lo scritto e il sigilloRaccolta di poesie 1971-1981

E: Tedeschi. Quadretti di una esposizione, Asterios 2018 (disponibile qui).



Link relazionato:

>   Due poesie sul jazz di Giuseppe Alù   <



Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."