La leggenda del pop britannico, Sir Paul McCartney, ha compiuto 80 anni (ieri, 18 giugno) e li ha festeggiati in tournée negli Stati Uniti, a conclusione del suo Got Back Tour, durante il quale ha riempito gli stadi americani per un mese e mezzo.
Sul palco per l'ultima data stelle-e-strisce, altre due icone della musica pop-rock: Bruce Springsteen e John Bon Jovi; quest'ultimo gli ha anche intonato "Happy Birthday" davanti a 50.000 spettatori in New Jersey.
Sempre iperattivo, l'ex Beatle sarà a breve in cartellone al mitico festival di Glastonbury, nel sud-ovest dell'Inghilterra. "Le folle a Glastonbury mi hanno sempre ricordato una scena di una battaglia medievale", ha twittato a fine marzo il "Macca".
Complimenti e auguri al genio che "visse due volte"!
Secondo una macabra leggenda, l’autore di "Yesterday", "Hey Jude". "Michelle" e "Let it be" sarebbe morto da oltre 50 anni. Ma il mito vero è lui, è lui la leggenda! Insieme a John Lennon, Paul McCartney ha fatto la storia dei Beatles - e della musica!
Nella foto sopra: politicamente, McCartney non è mai stato indifferente. Si è impegnato affinché venissero puniti i colpevoli dell'uccisione di George Floyd (dopo aver cantato "Michelle" di fronte a Michelle Obama, la moglie del presidente degli U.S.A. Barack Obama) e, nel conflitto che sta sconvolgendo l'Europa dell'Est, si è schierato con l'Ucraina.
Il termine "icona" viene spesso usato a sproposito, ma in questo caso l'uso è esatto. Paul McCartney - da Liverpool - ha venduto, con i Beatles e poi da solista, dai 500 ai 600 milioni di copie di opere musicali sui vari supporti audio. Ha composto oltre 500 canzoni, con o senza Lennon - delle quali parecchie sono diventate dei classici.
Articolo esterno (Rolling Stone): Storia della canzone più popolare di McCartney
Nell'immagine: con la moglie, l'americana Nancy Shevell (alla sua destra) e la figlia Stella (alla sua sinistra)
Qualche tempo dopo la morte di Lennon, i tre Beatles superstiti si riunirono e realizzarono un brano dell'ex compagno, completandolo e producendo un video che è esso stesso un capolavoro. "Free As A Bird".
Una canzone scritta da John Lennon ma accreditata al duo Lennon–McCartney: "Strawberry Fields Forever"
L'ispirazione venne a John dal ricordo del giardino di Strawberry Field, dove usava giocare da bambino (abitava lì vicino, in quel di Liverpool). Strawberry Field era una casa che apparteneva all'Esercito della Salvezza. "Eleanor Rigby"
Canzone contenuta nell'album Revolver.
Le parole furono scritte e firmate da Paul McCartney.
Tre matrimoni
Paul e la sua prima moglie Linda McCartney erano anime gemelle; hanno cresciuto quattro figli insieme; e raramente erano separati. L’ex Beatle è stato devastato quando Linda è morta di cancro al seno, nel 1998.
Solo un anno dopo la morte di Linda, Paul incontrò Heather Mills, modella e attivista. Si sono sposati nel 2002, ma il matrimonio è stato difficile e la coppia si è separata nel 2006. Hanno avuto una figlia insieme, Beatrice McCartney, e alla fine hanno divorziato nel 2008, dopo un'accesa battaglia in tribunale.
Paul ha sposato Nancy Shevell il 9 ottobre 2011, data in cui ricorreva il 71º compleanno di John Lennon. Il matrimonio è stato celebrato al Westminster Register Office di Londra, lo stesso dove nel 1969 Paul sposò Linda, morta nel '98. Alla sobria cerimonia hanno partecipato pochi ospiti tra amici e familiari, fra i quali Ringo Starr e i figli di Paul. La secondogenita, Stella, ha disegnato l'abito della sposa.
"Here Comes The Sun", una delle migliori composizioni di George Harrison mentre era nei Beatles (insieme a "Something")
Uno dei brani più geniali tra quelli composti dal duo Lennon-McCartney.
Nessun commento:
Posta un commento
"Music was my first love..."