"Change the World", single dei Notturna. E presto (si spera) il nuovo album!
Da Trieste con piacevole meraviglia! Un gruppo a 360 gradi che si incentra sull'arte chitarristica e compositiva di Michele Rizzi. Trent'anni di prog-rock, ma non solo: il genere dei Notturna in realtà è abbastanza vario, anche se non possiamo parlare di crossover: i binari sono ben infissi e si tratta di suoni inconfutabilmente rock!
... Comunque Rizzi preferisce cantare in italiano, con qualche debita eccezione. (Vedi appunto video attuale.)
Gli album del "passato", Illusioni (1998), Le tue ali (2005) e Dentro me (2013), offrono tantissimo e danno una buona idea dello stile dei Notturna. Tra l'altro le opere sopraccitate le si può tranquillamente ascoltare su Spotify (clicca qui!)... e altre piattaforme.
"Stiamo bene e il disco arriverà presto", ci suggerisce questa foto scovata sulla pagina Facebook dei Notturna.
Lyrics video of the new song
Un nuovo album dunque per i Notturna, un nuovo volo che occorre sostenere fortemente, visto che l'imprenditoria musicale sembra cieca e, più appropriatamente, sorda, e che nessun manager o investitore nostrano, nessuna label, osa o è in grado di sostenere talenti di tale livello.
E sì che i Notturna sono attivi fin dagli Anni Ottanta, sempre facendo un rock raffinato per quanto duro, che spazia dalle riscoperte e rielaborazioni di brani classici al cantautorato moderno! E non sono mancati i momenti alti sul palco, con l'apertura di concerti dei Timoria, dei Tiromancino e altre band stranote.
Notturna: una formazione che ha cambiato più bassisti che altro (per inciso, il povero Stefano Simoni si spense nel 2010) e che cerca di colmare gli iati, le pause, con EP e singles, con il lavoro "on field" (nella sala prove e in quella di registrazione) e con il lavoro... a tavolino.
Le idee principali le porta Michele Rizzi. Ed i suoi sodali, Christian ("Chris") Hirsch (batteria) e Giuseppe Mechi (basso) danno il loro splendido contributo. (Per la cronaca: Mechi è della partita ormai da diversi anni.)
Diamo un piccolo sguardo all'ieri...
Notturna - 'Czards"
#rock #music #classical #ethno #hardrock
#progrock #metalprog #progmetal
Sostenete la buona musica! Fate pubblicità anche voi sui social! Potreste usare il testo seguente:
'Notturna'
Listen this freaky hard progressive metal track ("Change the world") by guitarrist Michele Rizzi!
http://notturna.net
Notturna two other members are Christian Hirsch (dr) and Giuseppe Mechi (bass).
#music #progressive #metal
Ecco un brano formidabile dall'album di ormai sette anni fa, Dentro me
Nessun commento:
Posta un commento
"Music was my first love..."