2 mag 2020

Sintonia Distorta - 'A piedi nudi sull'Arcobaleno'

"Chissà quanto dolore celato in certi sorrisi..."

Album uscito da poco, che irradia assoluta positività e romanticismo! A piedi nudi sull'Arcobaleno dei Sintonia Distorta



Il gruppo di Lodi ha realizzato quest'opera in piena crisi da virus e già alcuni brani sono diventati proposte ricorrenti su varie progrock-webradio. A piedi nudi sull'Arcobaleno è un bell'esempio di come sia importante resistere, crederci sempre. Attinendosi alla filosofia del fare.


"Se l'uomo rabbia avrà
su rabbia che c'è già
chi vincerà?"





Due anni fa la band si era praticamente sciolta (a lavoro già iniziato con Fabio Zuffanti). Simone Pesatori - che, in qualità di cantautore, è noto anche come Émonis - ha riattaccato tutti i cocci e il risultato è questo disco. Il CD è di ottima manifattura, con un libretto contenente foto e belle grafiche, oltre ai testi. Non soltanto la produzione artistica di Zuffanti: è da sottolineare il mastering, effettuato dall'Eleven Mastering Studio.

Il rock (heavy a tratti) dal carattere altamente lirico può essere associato a lavori "radio-friendly" di gruppi prog dal successo internazionale. Nelle lunghe sequenze prettamente progressive, il cuore ha sbalzi di gioia, riconoscendo la felice mistura tra rock sinfonico (diciamo pure: pinkfloydiano, negli assoli chitarristici) e la bellezza espressiva della lingua di Dante. L'energia della melodia suggerisce la compiutezza della ricerca estetica, contraddistinta dalla voglia di confermare il canone già fissato nel primo album (Frammenti d'Incanto). Qui un medley di quel CD. 

In realtà la produzione in toto dei Sintonia Distorta (che esistono dal 1995) comprende un archivio ben più vasto, come si può appurare consultando la loro homepage, e include diverse cover di brani celebri del pop, del pop rock. Ma Frammenti d'Incanto (2015) viene citato perchè, insieme a quello presente, è l'unico lavoro uscito per una label - si tratta della Locanda del vento, affiliata della Lizard Records.



"La rivincita di Orfeo" è il brano forse più rappresentativo di A piedi nudi sull'Arcobaleno. Il flauto di Marco Miceli qui è dominante; con Paolo Viani come guest alla chitarra (sentite il 'solo' nella seconda parte!).

"Fui un uomo che visse in armonia
ridendo del freddo
Gaudio e melodia dispensai
col suono della mia lira"



Simone Pesatori - voce
Claudio Marchiori - chitarre
Giampiero Manenti - tastiere
Marco Miceli - flauto, sax
Fabio Tavazzi - basso
Giovanni Zeffiro - batteria



Tracks:

01. Solo un Sogno (...dimmi che ti basta)
feat. Roberto Tiranti alla voce
02. A piedi nudi sull'Arcobaleno
feat. Luca Colombo alla chitarra
03. Alibi
04. Sabri
05. La rivincita di Orfeo
feat. Paolo Viani - chitarra
06. Madre Luna
feat. I Musici Cantori di Milano

Label: Lizard Records


***

Proprio Miceli sembra essere l'asso nella manica dei Sintonia Distorta. La sua sensibilità e la sua bravura risaltano, deliziando, durante le digressioni fiatistiche.


È il momento di soffermarsi sui guest musicians. Roberto Tiranti canta la seconda parte del primo brano ("Solo un sogno...") oltre che il refrain insieme a Pesatori.
Luca Colombo suona in "A piedi nudi sull'Arcobaleno" (track 2, assolo solista). E la chitarra di Paolo Viani è presente nella seconda parte di "Orfeo" (il primo assolo è suonato da Marchiori).


Il brano di chiusura dell'album è una traslazione in italiano di "Mother Moon" dei Black Jester (band del chitarrista ospite Viani). La canzone si pregia del contributo delle voci bianche de I Musici Cantori di Milano.

"Mother Moon": canzone scritta dal boss della Lizard, Loris Furlan, dopo la prematura morte della madre, a cui è dedicata...



Comprate l'album. È un ascolto piacevole. Un CD che si può portare in macchina e che potrebbe diventare il compagno fedele dei vostri viaggi. Garantito: due-tre canzoni entreranno a far parte della vostra hit parade personale. 
Quantitativamente, da questa band ci si può e ci si deve aspettare di più. Anche alla luce delle reazioni positive riscontrate in altri appassionati di musica rock (non solo progressive!). Qualcuno degli ascoltatori ha addirittura scomodato il termine "capolavoro"...




E, già che ci siamo, sostenete l'iniziativa promossa, tra gli altri, da Giampiero Manenti, tastierista dei Sintonia Distorta e attualmente impegnato nella lotta contro il Covid-19. L'encomiabile campagna si chiama "Un Arcobaleno per la crisi".




Allora: buoni momenti "Arcobalenici" a tutti!




                                  I Sintonia Distorta su Facebook   






Per infos o ordinazioni contattare anche:

Simone Pesatori
Email: m.waves@libero.it
Cell.: +39 342 6045687

Giampiero Manenti
Email: giampieromanenti@libero.it
Cell.: +39 329 0814383


"Anthemyiees", dall'album precedente Frammenti d'Incanto



Nessun commento:

Posta un commento

"Music was my first love..."