Ebbene, quando scoppiò il fenomeno del rock'n'roll, i genitori di allora dicevano la stessa cosa ai ragazzi. "Questa non è musica!" rimbrottavano.
E anche negli Anni Settanta... Una volta, io - quindicenne o sedicenne - stavo ad ascoltare insieme a mio cugino un qualche album dei Pink Floyd (vedi post precedente), quando mio padre fece irruzione insieme allo zio per sbottare, tra il serio e il faceto: "Ma cos'è questo rumore di pignatte?"
Sono ormai 35 anni che si fa hip hop. Il "rap" (rapping) è un modo ritmico e in rime di declamare-cantare qualcosa, e la sua origine - se ci pensiamo bene - risale agli arbori dell'umanità; nell'èra moderna trattasi soprattutto di poesia jazzata: la figura ispiratrice di numerosi rappers è Gil Scott-Heron, poeta-musicista statunitense autore tra l'altro del brano "The Revolution Will Not Be Televised".
L'hip hop è tutta una cultura, o meglio subcultura, composta da rap con in più elementi e atteggiamenti quali DJing / scratching, break dancing, graffiti writing, e tecniche come sampling (o synthesis) e beatboxing. Un modo di vivere, insomma, e di (re)inventarsi un universo di suoni.
Molto interessante la simbiosi fra rock e hip hop, e in questo campo sicuramente primeggiano i Cypress Hill.
B Real – EmCee, lead rapping (since 1988)
Sen Dog – EmCee, turntables, production (since 1988)
Eric Bobo – Percussion (since 1993)
DJ Muggs – DJ, rapping (since 1988)
Sen Dog – EmCee, turntables, production (since 1988)
Eric Bobo – Percussion (since 1993)
DJ Muggs – DJ, rapping (since 1988)
Ex membro:
Mellow Man Ace – rapping (1988)
Full bio (biografia in inglese, file .pdf)
Nessun commento:
Posta un commento
"Music was my first love..."